Corsi: Formazione gratuita per disoccupati

Iscom E.R. è partner di un progetto che ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata attraverso iniziative locali per l’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

Elenco corsi

Cloud e social media

Cloud e social media

La conoscenza del mondo del Cloud e della sua interazione con gli strumenti digitali quali PC, tablet e smartphone è diventata ormai necessaria: attraverso il cloud le persone potenziano le capacità di utilizzo degli strumenti digitali, soprattutto di quelli mobile.

I dispositivi mobile permettono costantemente di poter svolgere l’attività lavorativa in tutti i luoghi e condividere informazioni e file on line con altre persone/colleghi/collaboratori. Altrettanto importante risultano la conoscenza e la capacità di utilizzo dei social media.

Quest’ultimi, in particolare LINKEDIN, sono sempre più utilizzati dalle aziende come strumenti per la ricerca di persone da assumere e diventa quindi importante conoscerne le modalità di utilizzo per ampliare le possibilità dell’utente di trovare lavoro in base alle proprie competenze.

Obiettivi: Il corso si pone come obiettivo quello di dare al partecipante le conoscenze di utilizzo del Cloud oltre che illustrare come avvalersi dei social per la ricerca del lavoro.

Destinatari: Persone disoccupate/inoccupate al momento della partenza del corso con conoscenza minima di utilizzo di un PC e del sistema operativo Windows.

Minimo 6 - Massimo 14 partecipanti.

Competenze: Al termine del corso il partecipante sarà in grado di entrare nel Cloud per gestire cartelle e file on line, condividere documenti on line con altri utenti, inserire e aggiornare il proprio CV nel social dedicati. Inoltre, le competenze acquisite consentiranno all'utente di completare la sua formazione frequentando il corso “Social media per trovare lavoro” presente tra i progetti della macro area Competenze trasversali per stare nelle organizzazioni di lavoro.

Contenuti: 

  • Concetti generali del cloud
  • I servizi del cloud di Google(Drive, Calendar, Google documents)
  • Interazione con i vari dispositivi digitali
  • I Social: regole di utilizzo
  • LINKEDIN e ulteriori piattaforme social
Durata: 16 ore

Dati approvazione ed enti finanziatori: Operazione Rif. PA 2017-8523/RER approvata con DGR 2026/2017 del 13/12/2017 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna. Progetto 3.1 CompeteRE per il Lavoro.

Loghi Enti finanziatori: 
 

Loghi Partner:

Pacchetto Office (BASE)

Pacchetto Office (BASE)


Il pacchetto OFFICE è sicuramente il prodotto più utilizzato in ambiente aziendale.

I software più utilizzati sono WORD, EXCEL.

Obiettivi: Il corso offre l’opportunità di acquisire le conoscenze per utilizzare questi software in tutte le loro potenzialità.


Destinatari: Persone disoccupate/inoccupate al momento della partenza del corso con conoscenza minima di utilizzo di un PC e del sistema operativo Windows.

Minimo 6 - Massimo 14 partecipanti.

Competenze: Al termine del percorso i partecipanti verranno supportati dal tutor/consulente alla formazione per valutare l’eventuale successiva partecipazione ad un corso specifico di word, excel o powerpoint.

Contenuti: 

Il corso verrà impostato sulle conoscenze pregresse del gruppo d’aula e verterà a seconda del livello di competenze dei partecipanti sui contenuti di seguito elencati a titolo esemplificativo:

WORD

  • Panoramica generale strumento
  • Formattazione: caratteri, paragrafi
  • Stili e Modelli
  • Le tabelle
  • La gestione di immagini e disegni
  • Organizzazione avanzata di un documento: segnalibri, note, commenti e indici
  • Gestione avanzata di elementi (tabelle, fogli di calcolo, immagini e disegni) all’interno di un documento
  • I campi e i moduli
  • La stampa Unione
  • Impaginazione e stampa

EXCEL

  • Panoramica generale sui fogli elettronici: a cosa servono, quali attività si applicano
  • Costruzione di una tabella: tipi di dati, inserimento e modifica dei dati
  • Formattazione delle celle
  • Le formule
  • Opzioni di base e avanzate di formattazione di un foglio
  • Funzioni di base e avanzate in Excel
  • Le tabelle Pivot
  • Gestione dati: Importare file testo in Excel; Anteprima suggerimenti e testo in colonne; Creare e modificare modelli
  • Creazione e modifica di grafici
  • Impaginazione per la stampa

Una volta terminato il corso i partecipanti avranno le competenze tecniche per:

  • Creare e gestire in completa autonomia un documento di WORD anche in forma complessa
  • Creare e formattare in completa autonomia un foglio di calcolo elettronico anche in forma complessa

Durata: 32 ore

Dati approvazione ed Enti finanziatori: Operazione Rif. PA 2017-8523/RER approvata con DGR 2026/2017 del 13/12/2017 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna. Progetto 3.1 CompeteRE per il Lavoro.

Loghi Enti finanziatori: 
 

Loghi Partner:
» Torna su
News / Eventi

AUTO IMPIEGO & AVVIO D'IMPRESA

» Continua

CompeteRE per il lavoro - corsi finanziati

» Continua

VENDERE DI PIU', AVANTI VELOCE

» Continua

CORSO OPERATORE DEL PUNTO VENDITA GRATUITO PER DISOCCUPATI

» Continua

Corso somministrazione alimenti e bevande SAB (ex REC)

» Continua

LA TUA IMPRESA AVANTI VELOCE

» Continua

Corso Agenti e Rappresentanti di Commercio

» Continua

LA TUA IMPRESA AVANTI VELOCE

» Continua

FONDO FOR.TE

» Continua

IMPARA LAVORANDO

» Continua

REALIZZA UN'IDEA D'IMPRESA

» Continua

SEI UN'IMPRESA ?

» Continua

Newsletter

Inserisci la tua email, sarai informato sulle novità di Iscom ER Reggio Emilia.

Iscriviti alla newsletter di Accademia del Gusto
Partners
Confcommercio Emilia Romagna Confcommercio Reggio Emilia Accademia del gusto ForteFormazione lavoro Jobter