Corsi:

Elenco corsi

Cloud e social media

Cloud e social media

La conoscenza del mondo del Cloud e della sua interazione con gli strumenti digitali quali PC, tablet e smartphone è diventata ormai necessaria: attraverso il cloud le persone potenziano le capacità di utilizzo degli strumenti digitali, soprattutto di quelli mobile.

I dispositivi mobile permettono costantemente di poter svolgere l’attività lavorativa in tutti i luoghi e condividere informazioni e file on line con altre persone/colleghi/collaboratori. Altrettanto importante risultano la conoscenza e la capacità di utilizzo dei social media.

Quest’ultimi, in particolare LINKEDIN, sono sempre più utilizzati dalle aziende come strumenti per la ricerca di persone da assumere e diventa quindi importante conoscerne le modalità di utilizzo per ampliare le possibilità dell’utente di trovare lavoro in base alle proprie competenze.

Obiettivi: Il corso si pone come obiettivo quello di dare al partecipante le conoscenze di utilizzo del Cloud oltre che illustrare come avvalersi dei social per la ricerca del lavoro.

Destinatari: Persone disoccupate/inoccupate al momento della partenza del corso con conoscenza minima di utilizzo di un PC e del sistema operativo Windows.

Minimo 6 - Massimo 14 partecipanti.

Competenze: Al termine del corso il partecipante sarà in grado di entrare nel Cloud per gestire cartelle e file on line, condividere documenti on line con altri utenti, inserire e aggiornare il proprio CV nel social dedicati. Inoltre, le competenze acquisite consentiranno all'utente di completare la sua formazione frequentando il corso “Social media per trovare lavoro” presente tra i progetti della macro area Competenze trasversali per stare nelle organizzazioni di lavoro.

Contenuti: 

  • Concetti generali del cloud
  • I servizi del cloud di Google(Drive, Calendar, Google documents)
  • Interazione con i vari dispositivi digitali
  • I Social: regole di utilizzo
  • LINKEDIN e ulteriori piattaforme social
Durata: 16 ore

Dati approvazione ed enti finanziatori: Operazione Rif. PA 2017-8523/RER approvata con DGR 2026/2017 del 13/12/2017 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna. Progetto 3.1 CompeteRE per il Lavoro.

Loghi Enti finanziatori: 
 

Loghi Partner:

Pacchetto Office (BASE)

Pacchetto Office (BASE)


Il pacchetto OFFICE è sicuramente il prodotto più utilizzato in ambiente aziendale.

I software più utilizzati sono WORD, EXCEL.

Obiettivi: Il corso offre l’opportunità di acquisire le conoscenze per utilizzare questi software in tutte le loro potenzialità.


Destinatari: Persone disoccupate/inoccupate al momento della partenza del corso con conoscenza minima di utilizzo di un PC e del sistema operativo Windows.

Minimo 6 - Massimo 14 partecipanti.

Competenze: Al termine del percorso i partecipanti verranno supportati dal tutor/consulente alla formazione per valutare l’eventuale successiva partecipazione ad un corso specifico di word, excel o powerpoint.

Contenuti: 

Il corso verrà impostato sulle conoscenze pregresse del gruppo d’aula e verterà a seconda del livello di competenze dei partecipanti sui contenuti di seguito elencati a titolo esemplificativo:

WORD

  • Panoramica generale strumento
  • Formattazione: caratteri, paragrafi
  • Stili e Modelli
  • Le tabelle
  • La gestione di immagini e disegni
  • Organizzazione avanzata di un documento: segnalibri, note, commenti e indici
  • Gestione avanzata di elementi (tabelle, fogli di calcolo, immagini e disegni) all’interno di un documento
  • I campi e i moduli
  • La stampa Unione
  • Impaginazione e stampa

EXCEL

  • Panoramica generale sui fogli elettronici: a cosa servono, quali attività si applicano
  • Costruzione di una tabella: tipi di dati, inserimento e modifica dei dati
  • Formattazione delle celle
  • Le formule
  • Opzioni di base e avanzate di formattazione di un foglio
  • Funzioni di base e avanzate in Excel
  • Le tabelle Pivot
  • Gestione dati: Importare file testo in Excel; Anteprima suggerimenti e testo in colonne; Creare e modificare modelli
  • Creazione e modifica di grafici
  • Impaginazione per la stampa

Una volta terminato il corso i partecipanti avranno le competenze tecniche per:

  • Creare e gestire in completa autonomia un documento di WORD anche in forma complessa
  • Creare e formattare in completa autonomia un foglio di calcolo elettronico anche in forma complessa

Durata: 32 ore

Dati approvazione ed Enti finanziatori: Operazione Rif. PA 2017-8523/RER approvata con DGR 2026/2017 del 13/12/2017 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna. Progetto 3.1 CompeteRE per il Lavoro.

Loghi Enti finanziatori: 
 

Loghi Partner:

Corso Agenti e Rappresentanti di Commercio

Corso Agenti e Rappresentanti di Commercio Ai sensi della Legge 204/1985 art.1: E' Agente di commercio chiunque stabilmente venga incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.
I partecipanti conoscono la normativa nel settore della rappresentanza e dell'agenzia commerciale al fine di intraprendere un'attività in proprio, nonché di conoscere tutti gli aspetti relativi allo specifico della professione: organizzazione del lavoro, legislazione, tecniche di vendita, contabilità e amministrazione. Al termine del corso gli allievi saranno pertanto in grado di superare l'esame e ottenere l’abilitazione per l'iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA per svolgere l’attività di agenzia e rappresentanza di commercio e pertanto avranno acquisito quelle competenze professionali utili a svolgere in maniera consapevole e qualificata l'attività


Ente di formazione
Sede di svolgimento
Iscom E.R. Sede di  Reggio nell'Emilia - Viale Timavo  43
Referente: Anna Ferraboschi 
Tel diretto: 0522.708521  
Mail: info.reggioemilia@iscomer.it

Corso Antincendio

Corso Antincendio D. Lgs.81/2008 stabilisce che il Datore di lavoro deve nominare i lavoratori addetti alla prevenzione incendi, la cui formazione va rapportata al livello di rischio di incendio dell’azienda. CONTENUTI: Principi della combustione; Prodotti della combustione; Sostanze estinguenti in relazione al tipo d incendio; Effetti dell’incendio sull’uomo; Divieti e limitazioni di esercizio; Misure comportamentali; Principali misure di protezione antincendio; Evacuazione in caso di incendio; Chiamata dei soccorsi; Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; Dimostrazione pratica.

DURATA: 4 ore
CALENDARIO: 15 Maggio 2018
ORARIO: dalle 14.30 alle 18.30
COSTO: 50+IVA

Corso Formazione per lavoratori Generale e Specifica

Corso Formazione per lavoratori Generale e Specifica Il Corso di Formazione per Lavoratori (Rischio Basso) assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo accorso Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a basso rischio.
 Il corso è strutturato in una "Formazione Generale" di 4 ore uguale per tutti i lavoratori e in un "Formazione Specifica" di 4 ore per i lavoratori delle imprese a basso rischio che deve essere svolta obbligatoriamente in aula. Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla.

DURATA: 8 ore
CALENDARIO: 
-Generale 05 Giugno 2018
-Specifica 12 Giugno 2018
ORARIO: dalle 14.30 alle 18.30
COSTO GENERALE: 50+IVA
COSTO SPECIFICA: 50+IVA

Corso per addetti al Primo Soccorso

Corso per addetti al Primo Soccorso (D.M. 338/03 e D.lgs. 81/08) Aziende gruppo B e C Obbiettivi e contenuti: il corso è rivolto a tutti coloro che per motivi di lavoro (le aziende per legge devono avere al loro interno un addetto al pronto soccorso) o per motivi personali sono interessati alle pratiche del primo soccorso. Il piano di studio prevede vari argomenti tra cui concetti di primo soccorso, procedure di salvataggio, nozioni di rianimazione cardio-polmonari ecc.

DURATA:12 ore
CALENDARIO: 22-29 Maggio e 05 Giugno 2018
ORARIO: dalle 14.30 alle 18.30
COSTO: 150+IVA

Corso RSPP

Corso RSPP Corso di formazione per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio basso. Si considerano Datori di lavoro di aziende a rischio basso i Datori di Lavoro di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato e turismo.


DURATA: 16 ore
CALENDARIO: 10-17-24-31 Maggio 2018
ORARIO: dalle 14.30 alle 18.30
COSTO: 200 + IVA

Corso somministrazione alimenti e bevande SAB (ex REC)

Corso somministrazione alimenti e bevande SAB (ex REC)

Corso rivolto a coloro che vogliono intraprendere attività di vendita o di somministrazione di alimenti e bevande.

Contenuti:
legislazione igienico sanitaria e HACCP

merceologia,
igiene e sicurezza sui posti di lavoro (RSPP),
marketing e comunicazione,
avviamento e gestione economico-finanziaria, amministrativa e fiscale,
organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale.

Requisiti di ammissione: maggiore età, adempimento dell’obbligo scolastico.
I cittadini stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana scritta e parlata che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Frequenza obbligatoria 80%

Presentazione Corso 24 Aprile ore 18.00

Durata: 100 ore (Orari: 19.00/22.00)
Luogo di svolgimento: Viale Timavo 43 – Reggio Emilia

Quote corso: 500,00 €

Per informazioni e iscrizioni contattare:
ISCOM ER Sede Reggio Emilia – Viale Timavo 43
mail: info.reggioemilia@iscomer.it
Tel. 0522.708521

Rinnovo Corso Antincendio

Rinnovo Corso Antincendio D. Lgs.81/2008 stabilisce che il Datore di lavoro deve nominare i lavoratori addetti alla prevenzione incendi, la cui formazione va rapportata al livello di rischio di incendio dell’azienda. CONTENUTI: Principi della combustione; Prodotti della combustione; Sostanze estinguenti in relazione al tipo d incendio; Effetti dell’incendio sull’uomo; Divieti e limitazioni di esercizio; Misure comportamentali; Principali misure di protezione antincendio; Evacuazione in caso di incendio; Chiamata dei soccorsi; Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; Dimostrazione pratica.

DURATA: 2 ore
CALENDARIO: 23 Maggio 2018
ORARIO: dalle 15.00 alle 17.00
COSTO: 30+IVA

Rinnovo Corso Formazione lavoratori generale e specifica

Rinnovo Corso Formazione lavoratori generale e specifica Il Corso Rinnovo Formazione per Lavoratori (Rischio Basso) assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo accorso Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a basso rischio.

DURATA: 6 ore
CALENDARIO: 14-21 Giugno 2018
ORARIO: dalle 15.30 alle 18.30
COSTO: 75+IVA

Rinnovo Corso per addetti al Primo Soccorso

Rinnovo Corso per addetti al Primo Soccorso (D.M. 338/03 e D.lgs. 81/08) Aziende gruppo B e C Obbiettivi e contenuti: il corso è rivolto a tutti coloro che per motivi di lavoro (le aziende per legge devono avere al loro interno un addetto al pronto soccorso) o per motivi personali sono interessati alle pratiche del primo soccorso. Il piano di studio prevede vari argomenti tra cui concetti di primo soccorso, procedure di salvataggio, nozioni di rianimazione cardio-polmonari ecc.

DURATA: 4 ore
CALENDARIO: 24 Maggio 2018
ORARIO: dalle 14.30 alle 18.30
COSTO: 50+IVA

Rinnovo Corso RSPP

Rinnovo Corso RSPP Corso di formazione per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio basso. Si considerano Datori di lavoro di aziende a rischio basso i Datori di Lavoro di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato e turismo.


DURATA: 6 ore
CALENDARIO: 14-17 Maggio 2018
ORARIO: dalle 15.30 alle 18.30
COSTO: 80+IVA

VENDERE DI PIU', AVANTI VELOCE

 

ISCOM di riferimento: ISCOM E.R.
Data inizio: Piacenza, 22 settembre 2017 dalle 10.00 alle 18.00
Data fine: Reggio Emilia, 27 ottobre 2017 dalle 10.00 alle 18.00
Termine iscrizione: 21/09/2017

CORSI DI NEGOZIAZIONE E VENDITA PER AGENTI DI COMMERCIO, VENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI 

 

“IL CUORE DELLA VENDITA”

Piacenza 22 settembre 2017 - h. 10,00 - 18,00

Relatore: EMANUELE MARIA SACCHI

Esperto a livello europeo di leadership, negoziazione e comunicazione competitiva.

 

“VENDERE VALORE”

Reggio Emilia 27 ottobre 2017 - h. 10,00 - 18,00

Relatore: VALENTINA VILLA

Professional Training & Coaching Consultant (Life, Career, Business, Executive, Corporate,Team) Master PNL.

€ 299 + IVA SOCI CONFCOMMERCIO - € 349 + IVA NON SOCI

comprensivi di coffe break e colazione a buffet

 
Gli agenti iscritti alla FONDAZIONE ENASARCO da almeno 3 anni possono richiedere alla Fondazione un contributo per la formazione a rimborso del 50% del costo del corso.
Clicca qui per avere maggiori informazioni, modalità di richiesta e limitazioni.
É possibile partecipare ad una sola giornata al costo di 149 € + IVA per i soci Confcommercio e di 199 € + IVA per i non soci. Non sarà possibile richiedere il contributo alla Fondazione Enasarco

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ISCOM E.R. sede di Bologna
Via Tiarini,22 - T. 051 4150611
info@iscomer.it

ISCOM E.R. sede di Piacenza
St. Bobbiese, 2 - T. 0521 461811
info.piacenza@iscomer.it

ISCOM E.R. sede di Reggio Emilia
Viale Timavo, 43 - T. 0522 708520
info.reggioemilia@iscomer.it

» Torna su
News / Eventi

AUTO IMPIEGO & AVVIO D'IMPRESA

» Continua

CompeteRE per il lavoro - corsi finanziati

» Continua

VENDERE DI PIU', AVANTI VELOCE

» Continua

CORSO OPERATORE DEL PUNTO VENDITA GRATUITO PER DISOCCUPATI

» Continua

Corso somministrazione alimenti e bevande SAB (ex REC)

» Continua

LA TUA IMPRESA AVANTI VELOCE

» Continua

Corso Agenti e Rappresentanti di Commercio

» Continua

LA TUA IMPRESA AVANTI VELOCE

» Continua

FONDO FOR.TE

» Continua

IMPARA LAVORANDO

» Continua

REALIZZA UN'IDEA D'IMPRESA

» Continua

SEI UN'IMPRESA ?

» Continua

Newsletter

Inserisci la tua email, sarai informato sulle novità di Iscom ER Reggio Emilia.

Iscriviti alla newsletter di Accademia del Gusto
Partners
Confcommercio Emilia Romagna Confcommercio Reggio Emilia Accademia del gusto ForteFormazione lavoro Jobter